In una cornice straordinaria, quella del Lago di Massaciuccoli, sullo specchio d’argento reso tale dal riflesso di una luna piena mozzafiato, si è svolta la serata organizzata dai due Club Rotary Pistoia Montecatini e Marino Marini in collaborazione con il Festival Pucciniano. Il folto gruppo di soci era guidato dalle Presidenti Stefania Nerozzi e Lucia Cerri presenti il Governatore Fernando Damiani e il Governatore eletto Nello Mari.

Si tratta della partecipazione dei nostri club alla prima assoluta di Tosca del Maestro Puccini, per la regia di Stefania Sandrelli. I soci rotariani, prima di assistere allo spettacolo, hanno potuto effettuare la visita guidata alla vicina Villa Puccini: affascinati dal’incantevole visita all’abitazione del Maestro, i nostri soci hanno potuto immergersi nella realtà pucciniana carica di storia e tradizione, legata all’universo del Maestro che qui ha scritto la quasi totalità delle sue opere. Così hanno potuto apprezzare i luoghi cari e familiari, insieme al luogo di sepoltura del Maestro Puccini e dei suoi familiari. Oltre ai consueti arredi, al pianoforte Förster, al prezioso paravento proveniente dal Giappone, prova tangibile dei rapporti cosmopoliti del Maestro, agli straordinari quadri degli amici macchiaioli compagni di vita e di caccia, è emerso un bellissimo ciclo di decorazioni a tempera, sino ad oggi nascosto dalle sete che ricoprono le pareti della sala al piano terra chiamato dallo stesso Puccini “Omnibus” dove il Maestro componeva e riceveva gli amici. Le decorazioni situate nella parte alta della parete si pensa che si trovino su tutti i lati della stanza. Si tratta di soggetti marini raffigurati su fondo verde dove spiccano dei coralli rossi e delle sagome di pesce carpa che fanno pensare ai soggetti trattati dall’amico Galileo Chini.
Dopo la visita alle meraviglie pucciniane, la serata è proseguita nel parco del Gran Teatro del Festival Pucciniano dove per la speciale occasione è stato allestito uno spazio dedicato e riservato ai nostri soci dove si è svolto un cocktail alla presenza della registra Stefania Sandrelli e delle autorità del territorio. Stefania Sandrelli alla sua prima regia di opera lirica, ha intrattenuto i partecipanti illustrando la sua idea di opera pucciniana: tradizione prima di tutto, ma valorizzazione, così come voluto anche dal Maestro, della figura di Tosca Floria, indomita, coraggiosa e straordinaria eroina dell’opera. La serata è proseguita con lo svolgimento dello spettacolo ben interpretato con scenografie e riferimenti artistici che hanno attualizzato l’opera pucciniana senza perdere niente della partitura originale. Successo indubbio con applausi interminabili con una luna così brillante da illuminare totalmente lago e allestimento scenico. Davvero un’esperienza unica e meravigliosa condivisa in amicizia rotariana.

Una notte magica per la “prima” di Tosca e l’incontro con Stefania Sandrelli
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti