Le Pubblicazioni Editoriali: collana “Il Servizio

Il Rotary Club Pistoia-Montecatini ha dato vita da tempo ad una collana «Il Servizio», che racchiude alcune pubblicazioni volute per recuperare le radici del territorio e della sua gente, oltre a manifestare la propria attenzione ai problemi, alla storia e alle tradizioni della Provincia.

Il primo volume è stato quello dal titolo «Strade ferrate della nostra terra» di Claudia Massi e Vanessa Ghilardi (A.R. 1997-98), che è stato pubblicato dal Presidente, prof. Giuseppe Bellandi, a completamento di altre iniziative in materia come un convegno ed una mostra fotografica itinerante.

Anche il successivo Presidente, l’arch. Giampiero Giovannoli, diede alle stampe il libro «Padule tra passato e futuro» (A.R. 1998-99), che racchiude sia le immagini di una mostra fotografica su quella importante area naturalistica sia gli atti di un convegno sulla stessa materia.

Nell’A.R. 1999-2000, il Presidente avv. Francesco Ariodante ha fatto pubblicare il volume «Il Palio di Pescia nella tradizione e in età moderna», che è stato scritto da Lando Silvestrini e Carlo Bottaini e raccoglie la storia dell’importante manifestazione dalle sue origini ai nostri giorni, e il libro «Metropolitana di superficie leggera Pistoia-Montecatini-Pescia», che riunisce gli atti del convegno promosso proprio per sottolineare l’importanza di questo collegamento su rotaia da Firenze a tutta la Valdinievole.

Nell’anno Rotariano coinciso con i 50 anni del Club non poteva mancare un libro che racchiudesse la storia di mezzo secolo di vita del sodalizio. Lo ha fatto pubblicare il Presidente, dott. Pier Lorenzo Banci ed è stato curato dal socio dott. Mauro Lubrani con il titolo «Mezzo secolo di Servire».

Nell’anno del centenario del Rotary International, il presidente ing. Luciano Bertini ha dato alle stampe (Ed. Gli Ori) il volume «Mangiare per vivere» di Alberto Cipriani in italiano ed inglese. Il libro, frutto di un corso tenuto con successo all’Università del tempo libero di Pistoia e già a suo tempo stampato in una veste più semplice, è stato arricchito di una buona rappresentazione iconografica a colori.

Infine, nell’anno di presidenza del dottor Umberto Grieco, è stato pubblicato, insieme al Lions club Serravalle Pistoiese, il volume «La conoscenza dell’altro», il cui ricavato è stato destinato alle attività dell’associazione «Amici di Francesco». Il volume, curato da Giuseppe Bruni e Silvio Ulivelli, rappresenta un vero e proprio omaggio a tutte le persone del territorio pistoiese, che si sono distinte nei vario settori della vita, dalla solidarietà all’economia, dalla cultura allo sport.