Non era mai accaduto – nelle 26 precedenti edizioni – che il premio “Serietà & Impegno”, fiore all’occhiello del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ideato dall’indimenticato Presidente Francesco Innocenti, non si concludesse con una festosa cerimonia di premiazione alla presenza dei ragazzi, dei docenti e dei familiari. Tra l’altro, quest’anno è stato patrocinato per la prima volta dal Senato della Repubblica, che ha aggiunto prestigio alla manifestazione riservata ai migliori studenti in odore di maturità delle scuole superiori della Provincia.

La cerimonia di premiazione si è svolta via Web con la partecipazione dei presidi delle scuole, dei presidenti del Rotary e del Premio, rispettivamente Iacopo Bojola e Nadia Nesti, oltre ai membri della Commissione, che hanno svolto i colloqui con gli studenti prima dal “vivo” per quelli del versante pistoiese e poi in videoconferenza per la Valdinievole.

Era collegata anche la senatrice Barbara Masini, la quale ha evidenziato che il premio ha un titolo molto significativo, che coniuga la serietà e l’impegno degli studenti non solo a livello scolastico, ma anche nella aspettative universitarie e professionali. “Si tratta – ha sottolineato – di ragazzi che rappresentano una bella speranza per il nostro futuro”.

Alla selezione della 27a edizione del Premio avrebbe dovuto partecipare Matilde Capecchi, studentessa del liceo Niccolò Forteguerri, ma una terribile malattia l’ha vista mancare prematuramente all’affetto di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Alla sua memoria il Rotary ha destinato un riconoscimento speciale e sono stati i genitori a ricordare la forza e il sorriso con cui Matilde aveva affrontato la malattia, continuando a studiare fino a pochi giorni prima della scomparsa. Il liceo le assegnerà il diploma che avrebbe meritato per il suo brillante curriculum.

Naturalmente l’attesa era tutta rivolta per conoscere i vincitori della manifestazione. La novità era la suddivisione di premi analoghi per le scuole pistoiesi e per quelle della Valdinievole. Così, ci sono stati due vincitori assoluti, che Nadia Nesti ha proclamato ufficialmente insieme al resto dei risultati.

I primi premi sono andati a Flor Giallombardo (Istituto Capitini Agliana) e a Tafa Vaje (Istituto alberghiero Martini di Montecatini), che vediamo nella foto di homepage insieme al presidente del Club Iacopo Bojola.

Questi gli altri riconoscimenti per gli studenti delle scuole pistoiesi: Daniele Pastore (2 premio, liceo scientifico Amedeo di Savoia), Bianca Nesti (3 Premio, liceo Forteguerri); queste le menzioni: Matteo Matteini (Scuola Mantellate), Vanessa Falasca (istituto Petrocchi), Federico Brizzi (istituto Fedi-Fermi), Roberta Aiello (istituto Einaudi) e Rida Laamiri   (istituto De Franceschi-Pacinotti).

Questi gli altri premi per le scuole della Valdinievole: Niccolò Poli (2 premio, istituto agrario Anzillotti di Pescia), Okhkha Hamza (3 Premio, istituto Marchi-Forti di Pescia): le menzioni sono state assegnate a: Asia Massaro (istituto Forti Monsummano), Martina Bonaccorsi (liceo Lorenzini Pescia), Francesca Cortesi (istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia), Alessia Coppola (liceo Salutati Montecatini).

Gli attestati di partecipazione, da aggiungere ai curriculum personali, sono stati conferiti ai seguenti studenti: Michela Zurli e Fabiano Burchi (Marchi Pescia); Lorenzo Paoletti, Elisa Cardelli, Alessio Di Dente, Olivia Posocco, Niccolò Stendardi, Andrea Ferrali (Forti Monsummano); Martina Flori, Francesca Marchi, Giacomo Pappalardo, Aurora Petrini ed Edoardo Sala (Anzilotti Pescia); Alice Giovannelli, Matilde Magrini, Adele Maltempo e Gianluca Meucci (Salutati Montecatini); Giacomo Gentili, Alessia Maestripieri, Manuel Santaguida (Lorenzini Pescia); Alice Bagattini e Francesca Papini (Sismondi-Pacinotti Pescia); Rebecca Petralia, Matteo Cappellini, Alessia Bianchi, Aurora Bizzarri e Barbara Di Napoli (Martini Montecatini).

Questi gli attestati assegnati agli studenti delle scuole pistoiesi: Giulio Fiorentini, Costanza Nizzoli, Iacopo Giaconi, Chiara Perselli, Francesco Chiti, Bianca Giuntini, Sofia Corrente, Giulia Michelucci, Martina Pasquini, Margherita Baiocchi Di Silvestri, Matteo Gori (Amedeo di Savoia); Gabriele Raiser e Alessio Billi (De Franceschi-Pacinotti); Ilaria Gaiffi, Natasha Giacomelli, Agata Bianconi, Benedetta Giovannelli (Forteguerri); Sina Addisu e Martina Mauriello (Mantellate); Benedetta Pazzaglia (Capitini); Giovanni Aguilar, Chiara Baldacci, Sara Biondi, Alessandro Brunetti, Greta Ciardi (Petrocchi); Luca Tasselli, Niccolò Pelliccioni, Jacopo Biondi e Marco Ferrari (Fedi-Fermi); Luca Sforzi, Jessica Di Marco, Athena Andreini Mounquar Ikram (Einaudi).

Proclamati via web i vincitori del premio “Serietà & Impegno”
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti