Novembre è un mese molto importante per il Rotary, che celebra la sua Fondazione. Si tratta di una struttura fondamentale per “fare del bene nel mondo”. Ad ottobre abbiamo avuto una serata di formazione con la presenza del Presidente della Commissione distrettuale Rotary Foundation Giovanni Brajon.

L’incontro ci ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’importanza delle nostre donazioni e quanto possiamo ricavare dalla Fondazione attraverso progetti co-finanziati a livello distrettuale o globale che possono avere un grande impatto sia nella nostra comunità e in quelle lontane.

Il nostro Club, che storicamente è un buon donatore alla Fondazione, usufruisce puntualmente di queste possibilità: lo scorso anno il District fu indirizzato alla creazione di un giardino a Pistoia, quest’anno è stato deciso di regalare una settimana a Dynamo camp a quattro bambini meno fortunati degli altri. Quest’ultimo progetto è realizzato insieme ai Club Rotary e Rotaract di Empoli.

E’ sempre bene allargare lo sguardo oltre l’orizzonte di casa nostra. Lo abbiamo fatto anche di recente con l’incontro con gli amici del Club di Siena, che ci hanno offerto la straordinaria opportunità di ammirare da vicino il capolavoro del Buon Governo in fase di restauro, usufruendo dei ponteggi e di guide speciali come gli stessi restauratori. Così abbiamo scoperto che il responsabile del progetto di manutenzione conservativa dei capolavori del Trecento senese è il professore Massimo Gavazzi, pistoiese doc che si è detto disponibile ad essere ospite del nostro Club per parlarci della sua affascinante professione.

Novembre è anche un mese speciale per il nostro Club, che potrà festeggiare i suoi 72 anni di vita. E’ un traguardo importante che ci deve far riflettere sul nostro passato e su i  tanti amici rotariani che hanno creato il Club e lo hanno fatto crescere all’insegna dei valori indicati da Paul Harris.

Dobbiamo però anche guardare al futuro e mantenere un ambiente accogliente, inclusivo e piacevole per tutti i partecipanti.

Non a caso in questa circostanza sarà presente il professore Giuseppe Bellandi, past President del Club e amico di lunga data di tanti Soci, che ci parlerà di “Attualità delle origini del Rotary”.

La presenza all’anniversario del Club è una data che tutti i Soci dovrebbero evidenziare e tenere fissa nella propria agenda. Nel nostro Club ci sono diversi soci che non hanno ancora partecipato ad una riunione e questa potrebbe essere l’occasione buona per dimostrare la propria vicinanza al Club ed anche per conoscere alcuni nuovi soci che proprio in quella serata faranno il loro ingresso.

La Commissione effettivo, guidata dal Presidente incoming Antonio Galassi, sta lavorando alacremente insieme a tutti i membri per raggiungere gli obiettivi che erano stati fissati all’inizio del nostro anno.

Infine, il 4 novembre saremo presenti ad una serata speciale al Grand Hotel Tamerici & Principe a Montecatini: una cena di gala e beneficenza “Il Cinema per la pace” promossa da Montecatini International Short Film Festival per sostenere e sviluppare i campus MISFF Academy e le attività dei giovani cineasti ucraini nella città di Montecatini Terme.

Mauro Lubrani

IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE 2022

Venerdì 4 Novembre

G.H. Tamerici & Principe – viale IV Novembre 2B – Montecatini Terme

ore 20.15 cena di gala a sostegno del progetto “Il Cinema per la pace”

promossa da Montecatini International Short Film Festival per sostenere e sviluppare i campus MISFF Academy e le attività dei giovani cineasti ucraini nella città di Montecatini Terme in collaborazione con l’Università Karpenko Ka.
La partecipazione ha il valore di una nostra conviviale (costo a carico del Club compresa la quota di solidarietà). 

Lunedì 14 Novembre

G.H. Bellavista – viale Fedeli 2 – Montecatini Terme

ore 21.00 Riunione del Consiglio direttivo;

Sabato 26 Novembre

SEMINARI DISTRETTUALI

SEFR – Seminario Fondazione Rotary

(ore 9.30) Museo Piaggio – Pontedera

Lunedì 28 Novembre

G.H. Bellavista – viale Fedeli 2 – Montecatini Terme

ore 20.15 conviviale per Soci, consorti ed ospiti

72° anniversario della nascita del Club

Il Professore Giuseppe Bellandi parlerà su “Attualità delle origini del Rotary”

E’ previsto l’ingresso di nuovi Soci.

Le prenotazioni per la partecipazione alle conviviali vanno fatte al Prefetto, Ilaria DI MAINA, Tel./WhatsApp 3396378151 email: iladima@alice.it
Novembre: il mese della Fondazione e 72° anniversario del Club
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti