Il Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ha chiuso l’anno con due appuntamenti molto partecipati da parte dei Soci: ha festeggiato i suoi 72 anni il 28 novembre e poi la tradizionale festa degli auguri il 19 dicembre entrambe svoltesi al grand hotel Bellavista di Montecatini.

L’anniversario del Club è stata anche l’occasione per l’ingresso di quattro nuovi soci, che portano ricchezza alla compagine. Si tratta dell’imprenditore Daniele Matteini di Pistoia (presidente dell’Associazione industriali Lucca-Pistoia-Prato), dei commercialisti montecatinesi Andrea Magnani e Nicola Zanni, e del medico ortopedico Andrea Gallacci, quest’ultimo già socio del Rotary Club di Lucca.
Tra gli ospiti, Gualtiero Pachetti, presidente del Club di Lucca, Lucia Ghieri, presidente del Marino Marini, Luca Casarosa, presidente del Club di Empoli, con il quale è stato condiviso il District Grant a favore di Dynamo, il presidente del Rotaract Gianmarco Torrigiani, il presidente del Lions Pistoia Fabio Cannizzaro e la presidente dell’Inner Wheel Manola Lubrani.
La serata è stata impreziosita dalla conferenza di Giuseppe Bellandi, past President del Club, che ci ha parlato di “Attualità delle origini del Rotary”.

Gli archivi del Club hanno permesso di ricordare il gruppo che 72 anni fa diede vita al sodalizio pistoiese e la composizione del primo Consiglio. La documentazione per il riconoscimento venne presentata il 23 ottobre 1950 e l’ammissione avvenne il 30 novembre.
Il Club «padrino» fu quello di Lucca e l’organizzazione del nuovo Club fu seguita dal rotariano Giacomo Zanussi di Milano. La prima sede delle riunioni fu quella prestigiosa dell’Accademia degli Armonici a Pistoia, il primo Presidente fu il professor Corrado Sestini, noto medico di Montecatini, e il primo segretario l’avvocato pistoiese Giunio Bruto Leati.
La composizione del primo Consiglio Direttivo fu la seguente: Prof. Corrado Sestini, presidente, N.H. Clemente Rospigliosi, vice-presidente; Avv. G. Bruto Leati, segretario; Alberto Leonardini, tesoriere; dott. Alvise Polli, «chef del protocollo», ing. Umberto Urciuoli e dott .Antero Valagussa, consiglieri.

La festa degli auguri è stata una serata più “intima” e dedicata alle nostre famiglie. E’ stata impreziosita dalle immagini più belle di un anno di viaggi di Luca Bracali, che ha fatto sognare tutti i presenti in un immaginario e fantastico “giro del mondo”.

Anniversario del Club con ingresso di nuovi Soci e festa degli auguri

Potrebbe anche interessarti