Questi sono i cambiamenti più importanti per la vita di Club e Distretti approvati nel Consiglio di Legislazione dell’Aprile scorso a Chicago. Come noto, il nostro Distretto era rappresentato dal nostro Socio e Pdg Mauro Lubrani.

(I numeri tra parentesi indicano i relativi riferimenti normativi)

Presenza
Recuperi. I Rotariani possono recuperare un’assenza a una riunione del loro club entro lo stessoanno rotariano. (19-35)

Consiglio direttivo di club
Presidente. Il periodo di permanenza in carica di un presidente di club può essere prolungato fino a un massimo di un anno nel caso in cui non sia stato nominato il suo successore. (19-22)

Situazione finanziaria del club
Rendicontazione finanziaria. La riunione annuale per l’elezione dei dirigenti comprende il rendiconto finanziario semestrale del club comprensivo delle entrate e delle spese relative all’anno corrente e a quello precedente. (19-24)

La situazione finanziaria dei club satellite.
Il bilancio di un club satellite può essere sottoposto a controllo o revisione contabile.
(19-29)

Aumento delle quote sociali pro-capite.
Nel 2019/2020, le quote sociali pro-capite saranno paria 34,00 USD a semestre. Nell’ottica di migliorare i servizi offerti ai club, le quote semestrali del RIverranno aumentate di 0,50 USD per ciascuno dei prossimi tre anni. Pertanto nel 2020/2021 ammonteranno a 34,50 USD a semestre, nel 2021/2022 a 35,00 USD a semestre e nel 2022/2023 a 35,50 USD a semestre. (19-82)

Modifica del nome o della località del club
Proroga della notifica. Le proposte di modifica del nome o della località di un club, attualmente comunicate con un anticipo di 10 giorni, verranno trasmesse a ciascun socio e al governatore almeno 21 giorni prima della votazione relativa alla modifica. (19-26)

Formulazione aggiornata.
Non ci sono più limiti relativi alle classifiche professionali per quanto riguarda la costituzione di un club in una località. È possibile costituire un club anche se nella stessa località ne sono presenti altri. Un club che svolge la propria attività principalmente online avrà sede internazionale oppure quella eventualmente stabilita dal suo consiglio direttivo. (19-28)

Regole del club
Formulazione aggiornata. Abbiamo aggiornato e semplificato il testo dello Statuto tipo dei Rotary club per renderlo di più facile lettura. Non sono state apportate modifiche sostanziali ai contenuti normativi. La nuova versione semplificata dovrà essere scaricata e utilizzata da tutti i club. (19-30 e 19-116)

Situazione finanziaria del distretto
Proroga della scadenza. Entro un anno dall’inizio della carica di governatore, ai club del distretto vengono trasmessi un bilancio annuale e una relazione sulla situazione finanziaria del distretto sottoposti al controllo di un revisore indipendente per essere approvati. (19-57)

Dirigenti distrettuali
Mancanza di un vice-governatore. Se un governatore non è in grado di svolgere il proprio ruolo e non è stato nominato un vice-governatore, l’incarico potrà essere assunto solamente da un past governatore. (19-53)

Elezioni
Potere di voto del club. Il potere di voto di un club è determinato dal numero di soci risultanti sulla fattura del club in data 1° luglio. (19-49)

Scadenza per la proposta di un candidato alternativo.
Quando viene ricevuta una proposta valida di un candidato alternativo alla carica di governatore, la votazione avviene per corrispondenza oppure in occasione del congresso distrettuale se la proposta è valida per 30 giorni. (19-52)

Quote distrettuali.
I club possono partecipare alla votazione per eleggere il membro della commissione di nomina per la carica di dirigente e il suo sostituto, per la selezione del governatore nominato o in qualità di elettori in un congresso distrettuale solamente qualora abbiano versato le relative quote distrettuali e non abbiano debiti nei confronti del distretto, come stabilito dal governatore. (19-54)

Effettivo
Club Rotaract. Come i Rotary club, ora anche i club Rotaract fanno parte del Rotary International. Anche se non sono state introdotte modifiche a livello operativo per i club Rotaract. o i Rotary club che li sponsorizzano, questa disposizione eleva lo status dei club Rotaract e consente al RI di fornire maggiore sostegno, aumentando le risorse rese disponibili e promuovendone la crescita. (19-72)

Diversità.
I club necessitano di un effettivo ben bilanciato che promuova la diversità. (19-18)

Classifica.
I limiti numerici di classifica professionale sono stati eliminati, pertanto ora i club possono stabilire il numero di soci che ritengono adeguato per una classifica specifica. Inoltre, i funzionari pubblici eletti o nominati ora possono entrare a far parte di un club in base alla classifica professionale associata al loro incarico. (19-37 e 19-39)

Piccoli club.
Un governatore può chiedere al Consiglio direttivo del RI di sciogliere i club con meno di sei soci. (19-70)

Consiglio di Legislazione 2019: questi i cambiamenti essenziali per Club e Distretti

Potrebbe anche interessarti