Il Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ha partecipato per la prima volta al Festival della Salute di Montecatini Terme, perché da anni è impegnato nel progetto portato avanti dal Distretto 2071 per la prevenzione delle malattie attraverso una sensibilizzazione ed educazione dei giovani delle scuole. Ai ragazzi delle classi quarte e quinte di tutte le scuole superiori della Toscana viene distribuita una pubblicazione curata dal professor Ettore Bergamini, rotariano del Club di Livorno e gerontologo di fama internazionale. La pubblicazione, tra l’altro, ha ricevuto l’approvazione dell’Istituto Superiore di Sanità e del patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione.

La presenza del Rotary Club Pistoia -Montecatini al Festival della Salute 2019 (si è svolto dal 27 al 29 Settembre alle Terme Tettuccio) è stato un piccolo ma significativo contributo educativo al servizio di tutti i cittadini e in particolare modo al mondo dei giovani, che sono la speranza di un futuro migliore.

Questo il messaggio a riguardo del Prof. Ettore Bergamini.

“Mi aspetto che i politici agiscano ora perché non c’è molto tempo, abbiamo una finestra che non sarà aperta a lungo per fare qualcosa”, ha detto la piccola Greta al Parlamento europeo e poi al Parlamento italiano… Ora grazie a Greta una cosa è certa; tutti sanno che i problemi ambientali sono così grossi che se ne accorgono anche i bambini: è in gioco la salute e la vita dei nostri figli, e loro lo sanno! Ma c’era davvero bisogno che ai parlamentari lo dicesse una bambina? … La politica lo sapeva da quasi cinquanta anni: dall’allarme degli esperti del Club di Roma, pubblicato nel rapporto “Limits to Growth” promosso da Aurelio Peccei, rotariano illuminato, le cui previsioni si stanno rivelando di un’accuratezza sorprendente! Invece, la politica è bloccata da altrettanti anni per la difficoltà di coniugare, a livello globale, sostenibilità ambientale e crescita economica senza perdere il consenso di un elettorato desideroso di un benessere sempre crescente. Non c’è spazio per l’ottimismo: è serio il pericolo che si arrivi troppo tardi. In questo scenario, sulle orme di Aurelio Peccei, i Governatori del Rotary Lubrani, Vignani e Ladu e il Governatore in carica Massimo Nannipieri, insieme alla Associazione Alberto Sordi di Roma, hanno deciso di rompere gli indugi e da quattro anni aiutano la scuola toscana a dare ai giovani le più moderne conoscenze su come difendere al meglio la propria salute e la propria vita dai pericoli di un ambiente che diventerà sempre meno ospitale”.

Il Club ha partecipato per la prima volta al “Festival della Salute” di Montecatini

Potrebbe anche interessarti