Rotary Club e Rotaract Pistoia-Montecatini hanno deciso di donare ai Comuni della Valdinievole alcune giovani piante di cipresso. Il Comune di Montecatini Terme circa un mese fa ha provveduto a ritirare 8 piante dal vivaio Innocenti e Mangoni col quale le due associazioni avevano definito l’accordo.

Ad inizio ottobre il Comune aveva provveduto a far deceppare oltre 80 formelle in vista di nuove piantumazioni in varie strade cittadine fra le quali Viale Bustichini.
A seguito degli eventi atmosferici che hanno comportato la caduta di alcuni pini e l’abbattimento preventivo di un cospicuo numero di altri esemplari, il Presidente del Rotary Club Pistoia Montecatini, dottor Antonio Galassi, e per parte dell’Amministrazione Municipale il Vicesindaco Alessandro Sartoni, hanno convenuto, diversamente a quanto precedentemente previsto, che la piantumazione di questi giovani cipressi venga effettuata in Viale Bustichini a significare la necessità di mantenere la chiara impronta di viale alberato che lo caratterizza.
Sarà l’occasione per continuare il ringiovanimento del patrimonio arboreo cittadino.
Per il Presidente del Rotary Galassi “Il sostegno ambientale è parte integrante delle 7 Aree di intervento del progetto Rotary International (Pace, Prevenzione e Cura delle malattie, Acqua e Igiene, Protezione madri e figli, Istruzione, Sviluppo economico) ed è quella che sta richiamando una più urgente attenzione anche a seguito del cambiamento climatico. Il Club Rotary Pistoia-Montecatini impegnato a sostenere attività e progetti che promuovono conservazione e protezione del territorio condivide la scelta della Amministrazione Comunale di un intervento rapido di ripristino del patrimonio arboreo del viale Bustichini colpito dal recente eccezionale maltempo, destinando la donazione di 8 cipressi adulti alla piantumazione del viale in oggetto, per un veloce recupero paesaggistico ed ecologico della zona.”
Secondo Sartoni, “la collaborazione col Rotary Club in questi anni è sempre stata proficua e positiva. L’iniziativa, che già prima di questa settimana aveva un significato particolare e ben si inquadrava in coerenza con quanto fatto dalla Municipalità nel corso degli anni, assume a questo punto un valore speciale e di buon auspicio per il futuro e di questo dobbiamo ringraziare il Presidente Galassi e tutti i rotariani del club che rappresenta”.
Alla cerimonia di consegna e piantumazione hanno partecipato per il Rotary il presidente Antonio Galassi e il socio Moreno Michelotti, il presidente del Rotaract Alessandro Reali Vannucci e l’assessore Alessandro Sartoni.

Gli alberi di Rotary e Rotaract al posto dei pini abbattuti dal maltempo a Montecatini
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti