L’evento benefico organizzato dal Rotary club Pistoia Montecatini Terme  in data 21 Dicembre 2018 con la partecipazione della Cover Band “Route 66” che vede la presenza come voce solista del Dr. Piero Balleri, socio del Club Rotary Pistoia Montecatini Terme, ha consentito la donazione al reparto di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Pistoia di un videolaringoscopio.

Si tratta di uno strumento che consente l’esecuzione di una complessa manovra con maggior sicurezza e minori possibili complicazioni rispetto ai laringoscopi semplici, sia in situazioni di emergenza che durante interventi chirurgici di routine.

La manovra è denominata intubazione tracheale e viene praticata per consentire l’assistenza respiratoria alle persone sottoposte ad anestesia generale, nel caso di interventi chirurgici programmati o di urgenza ma anche in persone che presentano insufficienza respiratoria in condizioni di emergenza.

Il Videolaringoscopio donato potrà essere usato sia in persone adulte che in campo pediatrico.

La cerimonia di consegna si è tenuta il 3 Giugnopresso la sala Parto dell’Ospedale di Pistoia dato che l’uso prevalente dello strumento è previsto presso la sala operatoria dove vengono effettuati i parti con Taglio Cesareo.

Erano  presenti il Presidente del Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme; Marco Marino Merlo, con altri soci del Club, Il Direttore della Anestesia e Terapia Intensiva Dr. Leandro Barontini con la Direttrice Sanitaria dell’Ospedale San Jacopo Dr.ssa Lucilla Di Renzo.

Un ringraziamento particolare va al Dr. Piero Balleri e alla Dott.ssa Nadia Nesti, soci del Rotary Club Pistoia Montecatini Terme che hanno permesso con il loro impegno la realizzazione dell’evento.

Donato all’Ospedale di Pistoia un moderno apparecchio videolaringoscopio
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti