Il Rotary International celebra oggi, 24 ottobre, la quinta Giornata mondiale della Polio. Il Distretto Rotary 2071 partecipa all’iniziativa attraverso l’azione dei suoi 64 Clubs della Toscana. Anche il Club di Pistoia-Montecatini Terme ha dato la propria adesione a questa campagna di sensibilizzazione con una conferenza del Past Governatore Arrigo Rispoli sul tema dell’eradicazione di questa malattia, che si è svolta lunedì 23 ottobre all’Hotel Belvedere. Fino al giugno scorso, Rispoli ha ricoperto il ruolo di Coordinatore nazionale del progetto End Polio (zone rotariane 12 e 13B). L’incontro si è svolto ieri sera all’Hotel Belvedere.

L’obiettivo del Club presieduto da Umberto Grieco è quello di coinvolgere la cittadinanza su iniziative che riguardano l’impegno del Rotary nel territorio, ricordando che la Rotary Foundation in un secolo ha investito oltre tre miliardi di dollari in aiuti umanitari.

“Oggi – afferma Grieco – siamo sempre più vicini ad eradicare la polio. Ancora una volta il Rotary è stato “sfidato” da Bill Gates: se raccoglieremo 50 milioni di dollari all’anno per tre anni la Fondazione Bill e Melinda Gates triplicherà la somma fino alla cifra complessiva di 450 milioni”.

Nel 1988, all’inizio della campagna promossa dal Rotary, si registrarono nel mondo 350 mila casi di polio in 125 Paesi, lo scorso anno sono stati 37 in tre paesi (20 in Pakistan, 13 in Afghanistan e 4 in Nigeria) e, nei primi sei mesi del 2017, solo 11 in Pakistan e Afghanistan.

Sfoglia la conferenza di Rispoli

Rispoli PT Montecatini

Giornata mondiale della Polio: conferenza del Pdg Arrigo Rispoli
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti