Hanno lo stesso nome – Alice – le ragazze vincitrici della 30a edizione del Premio «Serietà e Impegno», la cui cerimonia di premiazione si è svolta sabato 6 maggio al teatro «Mauro Bolognini» di Pistoia. Per il capoluogo il primo posto è andato ad Alice Bartolini («Suore Mantellate»), seguita poi da Beatrice Bonechi (Liceo «N. Forteguerri») e da Sara Uka (Liceo Scientifico «Amedeo di Savoia»). Per quanto riguarda le scuole secondarie della Valdinievole, invece, primo posto per Alice Nencioni (Liceo Scientifico «Coluccio Salutati»), secondo per Guglielmo Di Grazia (Liceo «C.Lorenzini») e terzo posto per Ralia Sokoli («ITS Marchi – Forti»).
I vincitori dei premi si sono portati a casa rispettivamente 1000 euro, 700 e 500.

Sono state consegnate inoltre 14 menzioni con un premio di 100 euro ai seguenti studenti: Valentina Vannini (Liceo «N. Forteguerri»), Matteo Sensi (Fedi-Fermi), Nicolas Cerri (Einaudi), Daniela Rakita (Pacini), Marta Bambini (Amedeo di Savoia), Ginevra Gori (Capitini), Francesco Giacomelli (Salutati), Alice Scali (Petrocchi), Luca Nocerino (Marchi Pescia), Marco Tintori (Marchi Pescia), Mattia Trebbi (De Franceschi), Federica Conforti (Martini Montecatini), Alice Orlandelli (Anzilotti Pescia), Edoardo Cinquilli (Pacinotti).

Inoltre, sono stati assegnati tre premi speciali Francesco Innocenti (300 euro a testa) a Matilde Gavazzi (liceo Forteguerri), Miriana Lassi (Sismondi-Pacinotti) e Giacomo Otti (Martini Montecatini), che hanno presentato lavori sulla salvaguardia dell’ambiente.

Il Premio «Serietà e Impegno», nato 30 anni fa da una felice intuizione dell’indimenticato Presidente Francesco Innocenti (foto a destra), rappresenta ormai una vera istituzione per le scuole della provincia. I migliori studenti ormai prossimi alla maturità sono stati segnalati da dirigenti e professori per avere avuto una media superiore a 8/10 e, inoltre, sul piano umano e sociale abbiano tenuto un comportamento eticamente corretto secondo i valori del Rotary.

Non è stato certo semplice il lavoro di selezione dell’apposita Commissione del Club presieduta da Nadia Nesti, che ha effettuato colloqui con gli studenti da febbraio a maggio una volta alla settimana nella prestigiosa Sala del Gonfalone del Comune di Pistoia messa a disposizione dal sindaco Tomasi. La Commissione, oltre alla presidente Nesti, era composta da Leandro Barontini, Iacopo Bojola, Ilaria Di Maina, Massimo Geri, Umberto Grieco, Carlo Pellegrini e Gianmarco Torrigiani, presidente Rotaract affiancato da altri giovani.
Nella foto sopra, la vincitrice Alice Nencioni con il Governatore Rotary Nello Mari e la Presidente della Commissione Nadia Nesti.

Gli studenti vincitori della 30a edizione del premio “Serietà & Impegno”
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti