Il Rotary club di Pistoia-Montecatini Terme lancia un concorso per valorizzare giovani artisti nel ricordo di Fernando Melani, pittore e scultore pistoiese (1907-1985), la cui casa, acquistata dal Comune, è stata riaperta al pubblico nel 1998 dopo un lungo restauro. Oggi costituisce un esempio di opera totale e documenta l’esperienza artistica di Melani.

Il Rotary club di Pistoia-Montecatini Terme aiuta da 25 anni i giovani studenti a scegliere ed affrontare le attività professionali su cui fonderanno la loro vita futura. Tale aiuto consiste nell’assegnazione di riconoscimenti, ma da quest’anno il club intende favorire anche coloro la cui creatività e predisposizione spingono verso attività artistico-visivo.

Pertanto il Club indice la prima edizione di un concorso pubblico per giovani artisti dai 18 ai 35 anni, che metterà in contatto generazioni diverse, affinché l’esperienza e la fama dei meno giovani, che hanno tuttavia fondato le loro vita sull’espressione poetica e artistica, possa fungere da volano per le personalità creative di tanti giovani.

Il progetto è di promuovere l’esperienza artistica nel territorio pistoiese (e non solo), che da tempi antichi, fino alla contemporaneità, può vantarsi di artisti e collezionisti di fama.

Il concorso offrirà la possibilità di esporre in un luogo cittadino di prestigio, il lavoro premiato insieme con altre opere del vincitore, in modo tale da creare una vera e propria “personale” per il giovane artista.

Regolamento

L’ambito del concorso riguarda tutte le arti visive senza definizione specifica: pittura, scultura, fotografia, video, film etc.
 Il tema sarà totalmente libero.

Le opere dovranno essere consegnate dal giorno 15, al 18 Gennaio 2018 e saranno sottoposte al vaglio della Giuria che il 20 Gennaio esprimerà il suo verdetto.

Si prevede la restituzione delle opere nei giorni dal 22 al 27 Gennaio.

La giuria premierà una sola opera, che verrà giudicata la migliore e più rappresentativa in relazione al linguaggio espressivo scelto.
È prevista l’organizzazione di una mostra dedicata al vincitore del concorso, oltre ad un premio in denaro di 1.000 euro. La premiazione è prevista il 20 gennaio 2018 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia. La giuria sarà composta da un Presidente, Renato Ranaldi, oltre a due componenti, Gianni Ruffi e Roberto Carifi.
Per informazioni: info@rotarypistoiamontecatini.org – nestinadia@gmail.com

Un concorso per giovani artisti toscani dedicato a Fernando Melani
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti