Una serata interamente dedicata all’ambiente e al verde prodotto a Pistoia con l’incontro con il socio Luca Bracali, fotografo di avventura e naturalista, e il vivaista Marco Romiti, uno dei titolari dell’omonima azienda pistoiese.

L’occasione è venuta dopo la manifestazione “Vestire il paesaggio” organizzata un anno fa in piazza del Duomo a Pistoia dal nostro Club con le foto di Luca Bracali e la scenografia verde creata dall’azienda Romiti, in occasione del loro anniversario.

Da anni Luca Bracali rivolge la sua attenzione verso tematiche ambientali, quali lo scioglimento dei ghiacciai e il riscaldamento globale, è testimoniata da immagini scattate nell’Antartide e nell’Artide. Attraverso progetti fotografici collabora con ricercatori polari dell’università di Fairbanks in Alaska e della base di Barneo, punto di partenza di una eco-spedizione sugli sci al Polo Nord geografico nel 2009. Sarà tra i primi ad accedere allo Svalbard Global Seed Vault, nelle isole Svalbard. Grazie a tali missioni, documentate in più di quaranta trasmissioni radiofoniche e televisive, diventa membro dell’APECS (Associazione Giovani Scienziati Polari) e collabora successivamente con IASC (International Arctic Science Commitee).

Marco Romiti ha ricordato la storia dell’azienda, guidata oggi dal padre Pietro, dai tre figli e da un nipote, che esporta all’estero la quasi totalità della produzione e che usa tecnologie innovative.
Il Presidente Marco Marino Merlo ha ricordato l’impegno del Rotary per l’ambiente (in particolare acqua e verde) tanto che uno degli obiettivi degli ultimi due Presidenti internazionali è che ogni Club metta a dimora una pianta per ogni Socio. Questo si tradurrebbe in un milione e 250 piante in tutto il mondo. Il Club Pistoia-Montecatini Terme ha già raggiunto questo obiettivo, in occasione del premio “Serietà & Impegno” con la consegna di cento piante di alloro a tutti gli studenti partecipanti e ai Soci del Club.

Una serata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente con il fotografo Luca Bracali e il vivaista Marco Romiti
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti