Sabato 18 maggio, nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, si è svolta la cerimonia di premiazione della 26° edizione del Premio Serietà e Impegno 2019, organizzato, come ogni anno, dal Rotary club Pistoia-Montecatini Terme.  Erano presenti il Prefetto Emilia Zarrilli, il senatore Patrizio La Pietra  e Alessandro Sabella, assessore con deleghe alle politiche giovanili. La sala era gremitissima di studenti di tutte le scuole superiori della Provincia, di insegnanti e familiari.

La manifestazione è riservata ai giovani che sono stati promossi all’ultimo anno delle superiori con una media superiore al nove in tutte le materie. Poi, tutti i selezionati devono sostenere un colloquio con una commissione promossa dal Rotary e presieduta da Nadia Nesti. I membri della commissione, dopo averne letto gli elaborati che hanno come tema quelle che sono le aspettative per il loro futuro, li sottopongono a vere e proprie interviste individuali che si protraggono per diversi mesi. L’obiettivo è quello di capire coloro che, oltre alle brillanti performance scolastiche, si sono prodigati in ulteriori attività di volontariato, sport ed altre esperienze extra-scolastiche, tanto da essere considerati un esempio per i loro coetanei.

Il primo premio è andato a Debora Bargagni dell’istituto Fedi-Fermi di Pistoia. Seconda si è classificata Lucrezia Mancini (Amedeo di Savoia di Pistoia), terza Alexandra Budei Ana (Forti Pescia), quarta Aurora Cice (Einaudi Pistoia) e quinta Camilla Volpi (Mantellate Pistoia).

Gli studenti che hanno ricevuto una menzione sono: Cosimo Zogheri (Forteguerri Pistoia), Letizia Nikehasani (Lorenzini Pescia), Alessio Gori (Anzillotti Pescia), Martina Chiti (Amedeo di Savoia Pistoia), Tanasa Dragos (Amedeo di Savoia Pistoia), Giada Signorini (Einaudi Pistoia), Francesca Martino (Einaudi Pistoia), Simone Pennetta (Einaudi Pistoia), Lucia Martini (De Franceschi Pistoia), Rota Matteo (De Franceschi Pistoia), Asia Giusti (Anzillotti Pescia), Claudia Cammillozzi (Lorenzini Pescia), Elia Costantini (Fedi Fermi), Gaia Vannetti (Fedi Fermi) e Fjorentina Ferhati (Lorenzini).

A tutti gli studenti è stata donato un volume della Costituzione italiana pubblicato dal Senato, grazie all’interessamento del senatore La Pietra. Il Prefetto Zarrilli ha ricordato ai giovani l’importanza della Costituzione non solo per le basi del nostro Paese, ma anche per tutti le persone e specie per i giovani che si apprestano ad affrontare una vita di impegni e di responsabilità.

Momenti di sentita commozione, quandol Rotary club Pistoia-Montecatini Terme ha ricordato Sara Giusfredi, una giovane di Nievole residente a Ponte Buggianese che è prematuramente deceduta. “Questa ragazza – ha detto la Presidente del premio, Nadia Nesti – aveva vinto anni fa il Premio e ne andava molto fiera, così come lo siamo noi rotariani, quando spesso ci viene testimoniata l’esperienza di diversi concorrenti che hanno visto aprirsi porte di una loro carriera, esibendo anche l’attestato di partecipazione che rilasciamo a tutti i partecipanti”.

Alla madre e al compagno di Sara, entrambi visibilmente commossi, è stata consegnata dal Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli una targa su cui era scritto: “Sara aveva impostato la sua vita, prima da studente e poi da professionista, con quei valori che il Rotary cerca di trasmettere ai giovani di tutto il mondo”.

Sara se n’è andata a soli 36 anni nel gennaio scorso, dopo una lunga e difficile battaglia contro la malattia.

Si era formata all’Istituto alberghiero “Ferdinando Martini” di Montecatini e, da studentessa modello, nel 2001, era risultata tra i vincitori del premio “Serietà e impegno” che il Rotary assegna ogni anno ai migliori studenti di tutte le scuole superiori della provincia di Pistoia.
Il sogno di Sara, seguendo la sua passione e le sue qualità, era di diventare una cuoca affermata. Dopo il diploma, ancora giovanissima, aveva iniziato a lavorare al Grand Hotel & La Pace. Era solo l’inizio di una brillante carriera che l’aveva portata nelle cucine di moltissimi ristoranti della Valdinievole, tra cui il “Casorino” di Massa e Cozzile e “Da Pellegrino” a Nievole. Poi, aveva allargato la sua esperienza professionale in Arabia Saudita. La sua carriera di cuoca si era interrotta con l’insorgere della malattia.

Mentre agli studenti dell’ultima edizione del premio “Serietà & Impegno” veniva ricordata la figura della ragazza con la consegna della targa alla mamma, sullo schermo veniva proiettata un’immagine di Sara come era nella vita di tutti i giorni, sorridente e solare e soprattutto con una grande voglia di vivere.

Tutti i vincitori del 26° Premio “Serietà & Impegno”; ricordata Sara Giusfredi

Potrebbe anche interessarti