Dopo il concorso riservato a giovani artisti nel ricordo di Fernando Melani, il Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ha dedicato una serata alla “Pittura pistoiese: dai contemporanei ai mostri sacri”.

Sono stati protagonisti quattro artisti contemporanei e i loro riferimenti storici presentati dal critico Siliano Simoncini: si tratta di Alessandro Ciantelli, Rossella Baldecchi (tra l’altro socia del Club), Nicla Nerozzi e Silvia Percussi.

Oltre alle opere dei quattro artisti presenti in sala, Siliano Simoncini ha approfondito la loro conoscenza con la proiezione per ciascuno di una serie di lavori, che hanno permesso di approfondire l’iter artistico di ciascuno in una sorta di continuità storica con la famosa scuola di pittori pistoiesi.

In effetti, Siliano Simoncini ha abbinato gli artisti con loro possibili (e talvolta non voluti) riferimenti storici. Così Alessandro Ciantelli, definito autore figurativo neo-espressionista, si è visto abbinare ad Alfiero Cappellini (1905-1969), Rossella Baldecchi, considerata vicina al realismo magico con opere che vogliono essere anche un atto di denuncia contro le violenze sulle donne, è stata avvicinata ad un’opera di un poco conosciuto artista del ‘500 Bernardino di Antonio di Detti (1498-1571/72).

Nicla Nerozzi con le sue opere dedicate alle stagioni è stata avvicinata al realismo lirico di Sigfrido Bartolini (1932-2007) e, infine, Silvia Percussi con il suo astrattismo post-moderno è stata confrontata con i lavori di Gianfranco Chiavacci (1936-2011).

Foto: Fabrizio Antonelli

 

Un incontro dedicato ai pittori pistoiesi “dai contemporanei ai mostri sacri”
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti