E’ stato inaugurato, all’uscita del casello di Montecatini Terme dell’autostrada Firenze-Mare, un monumento ai Caduti per onorare gli uomini della Polizia di Stato. Al progetto ha collaborato anche il Rotary Pistoia-Montecatini Terme nel programma dell’anno 2017-18, presente alla cerimonia con il Past-Presidente Umberto Grieco, che aveva aderito con entusiasmo all’iniziativa, e il Segretario Tommaso Di Niso.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti le autorità civili, militari e religiose. Prefetto, Questore, Presidente nazionale ANPS, Cappellano della Polizia di Stato, dirigenti della Polizia di Stato locali, provinciali e regionali, Istruttori tecnico operativi e balistici in servizio presso Reparto Mobile di Firenze, Sindaci e assessori e dirigenti della Polizia Municipale della Valdinievole,  Consiglieri regionali e provinciali, associazioni Anps della Toscana e loro presidenti, Autostrade s.p.a., Fondazione Caript, Rotary Pistoia-Montecatini, Carabinieri e Associazione Carabinieri, Guardie del territorio.
Il Monumento ai Caduti, unico oggi nella provincia ad onorare gli uomini della Polizia di Stato,  è opera dello scultore internazionale Mauro Vaccai, presente all’evento. L’opera in marmo bianco di 7 quintali, celata da un drappo di seta azzurra  e  collocata nello stesso luogo dove il 23 ottobre del 1976, Bruno Lucchesi cadde ucciso per mano di Renato Vallanzasca, è stata scoperta dai figli dell’agente, in un frangente di grande emozione.

Ma gli spettatori più preziosi sono stati gli alunni delle classi medie di Montecatini Terme e Pieve a Nievole ai quali è stato rivolto l’intervento di introduzione improntato sul coraggio, sul dovere, sul significato di sacrificio e con un riassunto storico della Polizia di Stato, dei reparti,  con qualche aneddoto curioso e invitante affinché  gli studenti oltre che prendere coscienza degli eventi e dei fatti, fossero invogliati alla ricerca di approfondimento utile nel loro programma scolastico.

Inaugurato il monumento dedicato ai Caduti della Polizia
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti