La giornata mondiale dell’acqua, in programma il 22 marzo, è stata celebrata anche a Montecatini con un incontro al Liceo scientifico “Salutati” promosso dal Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme. E’ una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 al fine di rendere partecipi tutti gli Stati membri delle problematiche sociali ed economiche legate al tema acqua. In tale conferenza si ribadì l’importanza del bene acqua quale diritto inalienabile per tutti i cittadini del mondo e la necessità di provvedere in maniera tangibile nei confronti del Terzo Mondo.

Al momento, secondo l’ultimo rapporto OMS-Unicef il 30% della popolazione mondiale non ha accesso continuo e sicuro all’acqua potabile. Ciò condiziona un numero spaventoso di malati (e di decessi) legati alle carenze igienico sanitarie, in particolare in età pediatrica. Si calcola che ogni giorno 2000 bambini nel mondo siano vittime di malattie legate all’acqua infetta.

Il Rotary Club Pistoia-Montecatini, sempre attento alle problematiche sociali e del diritto, associandosi alle direttive del Rotary International, partecipa alla Giornata Mondiale dell’Acqua effettuando una iniziativa di sensibilizzazione, informazione ed educazione per gli studenti del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini.

Questi i relatori della manifestazione: Guglielmo Chiocciora, Geologo,Master Special Honours in Petroleum Engineering che ha parlato su “L’approvvigionamento idropotabile nei Paesi in via di sviluppo: passato,presente e futuro”; Federico Fiumicelli (Ingegnere Idraulico) su “Escrementi umani e le acque reflue in ambiente rurale ed in ambiente urbano, inquinamento e diffusione delle malattie: possibili rimedi sostenibili e riuso in agricoltura”; Pietro Chiocciora (Ingegnere Idraulico) su “Approvvigionamento idropotabile negli ambienti rurale ed urbano: soluzioni sostenibili”;  Antonio Galassi, Medico, specialista in Idroclimatologia; su “Acqua elemento indispensabile alla vita” e, infine, Moreno Michelotti, Architetto e Storico dellArte nonché docente allo stesso liceo “Salutati”, su “Acqua come elemento artistico e di comunicazione: il rapporto fra acqua, società e arte”.

Celebrata la giornata mondiale dell’acqua con un incontro al liceo “Salutati”
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti