Per ricordare la figura del dottor Giancarlo Piperno, primario radiologo e oncologo, fondatore della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Pistoia e membro del cda della Fondazione Turati fin dalla sua nascita, l’Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini e alcuni Rotary Club (il nostro e il “Marino Marini) e Lions Club hanno organizzato un concerto al teatro Bolognini di Pistoia.
Il concerto è per pianoforte con l’esecuzione di brani di Chopin, Brahms e di chi li esegue: il maestro Goffredo Orlandi.
Nato da famiglia di religione ebraica, Piperno subì le conseguenze delle leggi razziali e partecipò alla Resistenza partigiana nella zona di Serravalle. Infatti, fu tra i fondatori della formazione partigiana “Castellina”.
Laureatosi in Medicina e conseguite le specializzazioni in radiologia medica ed oncologia, fu nominato, giovanissimo, primario nel reparto di Radiologia dell’ospedale del Ceppo di Pistoia, dove assunse anche la direzione del Centro tumori, all’interno del quale offriva gratuitamente le proprie prestazioni. E’ stato anche direttore del Centro screening dell’Asl 3.
Parallelamente all’attività di primariato di radiologia, presso l’ospedale del Ceppo, continuò a svolgere su base volontaria una considerevole attività medico-sanitaria e sociale che ha perdurato dopo il pensionamento.
Negli anni 60 fondò la sezione pistoiese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) divulgando la prevenzione attraverso la citologia vaginale, la senologia clinica, e l’Hemo-occult test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, attività che gli ha consentito di salvare la vita a moltissime persone.
Dal 1967 era membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Turati.
Conosciuto anche all’estero nel campo della prevenzione oncologica, Piperno, su invito del Governo Cinese, aprì un Centro Tumori a Nanchino.
Il dottor Piperno, che è stato socio del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme, è morto nel giugno 2017 e avrebbe compiuto 90 anni nel successivo 23 novembre.

Un concerto al teatro Bolognini per ricordare la figura del dottor Giancarlo Piperno
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti