Successo della commedia “inedita” di Eduardo De Filippo, che è andata in scena sabato 3 marzo al teatro Bolognini di Pistoia. L’iniziativa è stata organizzata dal Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme e il ricavato è stato  destinato al progetto sull’autismo della Fondazione  “Stella Maris” promosso dalla moglie del Governatore Silvia Ladu. Quest’ultima, presente alla serata insieme al Governatore Giampaolo Ladu, prima dell’apertura del sipario, ha illustrato al pubblico il suo progetto.

La commedia Uno coi capelli bianchi è stata scritta da Eduardo de Filippo nel 1935 ed è appartenente al filone della “Cantata dei giorni pari”. Di fatto è stata concessa di diritto a Nando Cascianelli, regista ed amico stimatissimo dell’artista, e portata in scena dalla compagnia teatrale di Napoli, Studio 19, ben otto volte, tra Napoli e Palermo, ma mai in Toscana.

Ed è proprio grazie all’amicizia che lega il regista Nando Cascianelli ad Umberto Grieco, presidente del Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme, che è stato dato vita a questo progetto, ovvero portare la commedia in prima assoluta regionale a Pistoia, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, e conseguentemente di devolvere  parte degli incassi, tolte le spese, alla Fondazione “Stella Maris” per il progetto autismo.

Questi personaggi e interpreti in ordine di apparizione: Marta Sarri (Teresa), Angela Fantini (Margherita), Ilaria Perrone (Giuseppina), Francesco Galluccio (Giuliano), Piero Baratto (Gianbattista), Alfredo Apa (D’Attilio), Gianluca Matarazzi (Bellocore), Giovanni Di Trapani (Francesco), Susanna Bertolotti (Bianca), Giovanna Gaudioso (Susy), Alfredo Sangiovanni (Fondini) e Fabio Orefice (Pauselli). La regia, come detto, è di Nando Cascianelli, il commento musicale di Arturo Olivieri e Gigi Pittari e le scenografie di Francesco Galluccio. Tra gli attori anche due soci del Rotary Club Posillipo (nella foto con il Governatore Ladu e il Presidente Grieco) e una dell’Inner Wheel.

 

La serata è stata condotta da Fabrizio Faber. Al termine scroscianti applausi per tutti gli attori della Compagnia napoletana, a conferma del successo della rappresentazione.

Successo della commedia “inedita” di Eduardo De Filippo per il progetto autismo
Pubblicato in News

Potrebbe anche interessarti